Aziende

Aziende

CONTROSPIONAGGIO INDUSTRIALE

Il patrimonio più importante di ogni azienda è costituito dall'insieme di conoscenze, procedimenti e tecnologie che concorrono alla realizzazione di un prodotto o all'erogazione di un servizio. Difendere questi dati dai competitors è fondamentale per la sopravvivenza dell'azienda stessa.
Il servizio è volto ad individuare e impedire il furto di informazioni aziendali riservate o violazioni delle clausole di non concorrenza e ad identificare eventuali colpevoli.

 

INFEDELTÀ SOCI, COLLABORATORI E FORNITORI

Tra i vari problemi che si possono riscontrare nelle aziende, vi è quello di conoscere il grado di affidabilità dei propri interlocutori. Può verificarsi, infatti, il caso in cui un dipendente o un fornitore decida di violare il vincolo di lealtà nei confronti dell'azienda e possa dar atto a fughe di notizie riservate, formule o procedimenti, tutte azioni che si possono tradurre in consistenti danni economici.
Tale servizio prevede di verificare attività e comportamenti che configurano una violazione giuridica e morale dell'obbligo di fedeltà al fine di tutelare l'azienda, la sua immagine e i suoi interessi.

 

BONIFICHE AMBIENTALI E TELEFONICHE

L'odierna tecnologia mette a disposizione innumerevoli strumenti, anche molto differenti tra loro, che permettono di controllare l'attività di un individuo.
L'agenzia dispone di tecnici qualificati e di attrezzature all'avanguardia per poter bonificare efficacemente case, uffici, automobili, cellulari, linee telefoniche e computer. A bonifica avvenuta, su richiesta, si rilascerà una relazione tecnica completa di tutte le prove fatte e dei parametri riscontrati.

 

ASSENTEISMO E DOPPIO LAVORO

Effettuare un efficace controllo sull'assenteismo ingiustificato del proprio personale permette di poter individuare i soggetti che violano il rapporto di fiducia con l'azienda. Non di rado capita che qualche dipendente, dichiaratosi in malattia, svolga un'attività lavorativa secondaria, parallela a quella ordinaria. L'accertamento di assenze dolose, attività secondarie, concorrenziali o non compatibili con la primaria, consentirà all'azienda di entrare in possesso di prove giudizialmente valide anche per un eventuale licenziamento del dipendente per giusta causa.
La corte di Cassazione riconosce la legittimità delle aziende a verificare la veridicità dello stato di malattia del dipendente ed a ricorrere, per il conseguimento di tale obiettivo, anche ad un supporto investigativo privato.

 

INVESTIGAZIONI PRE-ASSUNZIONE

Il fattore umano è, sempre di più, un fattore critico di successo per le aziende. Poter conoscere in maniera approfondita i candidati prima dell'assunzione e poterne verificare i curriculum, costituisce un importante elemento strategico di successo.
Il servizio è finalizzato alla raccolta di informazioni sul candidato tra le quali notizie anagrafiche e appartenenza ad enti professionali; inoltre, prevede di verificare il curriculum vitae presentato, le effettive ragioni della cessazione delle precedenti attività lavorative, la presenza di azioni civili o fallimenti a carico e le referenze citate.

 

ACCERTAMENTO CLIENTI E FORNITORI IN ITALIA E ALL’ESTERO

Tale attività consente di verificare che i soggetti con i quali si intende concludere un contratto o una compravendita siano persone affidabili.
Viene quindi sviluppata un'attività che tutela l'azienda nella fase precedente alla chiusura di un contratto, fornendo, tramite una specifica attività di investigazione, un'approfondita analisi della situazione economico-patrimoniale del contraente, sia esso persona fisica che persona giuridica, comprensiva di tutti quegli elementi necessari alla valutazione del rischio di impresa.

 

INDAGINI PER IL RECUPERO DEI CREDITI

Questo servizio ha la specifica finalità di individuare la consistenza dei beni in possesso del debitore, la sua residenza e l'attività lavorativa, sia sul territorio italiano che all'estero. Tali informazioni risultano fondamentali per procedere efficacemente per via giudiziaria al recupero del credito.