Videosorveglianza

Videosorveglianza

FINALITA’

I sistemi di videosorveglianza nascono con lo scopo di controllare un ambiente o un’area al fine di garantire una maggiore sicurezza.

Si elencano di seguito alcuni esempi di applicazione di tali sistemi.

  • Contrasto atti criminosi - grazie all’installazione di tali sistemi è possibile intercettare atti in violazione della legge sia in tempo reale che successivamente all’azione criminosa al fine di identificare gli attori coinvolti.
  • Monitoraggio aree pubbliche e private - analizzando le immagini video gli operatori possono controllare impianti o zone del territorio per verificarne il buon funzionamento.
  • Controllo accessi - la presenza di telecamere, associate al controllo accessi, possono completare il controllo di un varco.
  • Controllo dei parcheggi - attraverso l’elaborazione dell’immagine della targa è possibile valutare se un mezzo è autorizzato a passare.

 

ARCHITETTURA

I sistemi di videosorveglianza consentono un controllo puntuale che può essere effettuato sia attraverso l’accesso ad immagini live (in tempo reale), con la possibilità di un accesso da remoto, sia tramite immagini registrate al fine di monitorare ambienti o aree e poter individuare situazioni di pericolo.

La telecamera raccoglie immagini che vengono immagazzinate in un videoregistratore  che raccoglie tutte le registrazioni video che potranno essere consultate sia online che in locale. La telecamera può essere statica o manovrabile con capacità di zoom sui punti di maggior interesse.

 

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA OCCULTATI

I sistemi di videosorveglianza proposti dalla nostra agenzia hanno la peculiarità di avere le telecamere occultate ed un’interfaccia accessibile da qualsiasi pc connesso al web. Le immagini potranno essere osservate e gestite sia da remoto che direttamente in loco agendo sulla centralina di controllo.

 

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA OCCULTATI AMOVIBILI

Tra le varie proposte di sistemi di videosorveglianza, risulta di particolare interesse il sistema di videosorveglianza amovibile a batterie. Tale sistema può essere occultato all’interno di una scatola di derivazione stagna e collocato di volta in volta in luoghi diversi a seconda delle necessità.  A seconda delle necessità specifiche è possibile personalizzarne le dimensioni, le funzionalità (es. accesso da remoto via web, funzione acceso/spento con telecomando) o la tipologia di strumentazione utilizzata (es. telecamere ottimizzate per un utilizzo diurno o notturno).

 

ATTREZZATURA UTILIZZATA

Microcamere

Le microcamere abitualmente utilizzate dalla nostra agenzia sono ad altissima risoluzione e si distinguono per l’ottima sensibilità (0.1 LUX). Queste speciali microcamere, contrariamente a quelle che vengono solitamente installate, oltre alle ottime caratteristiche del sensore, permettono di ottenere delle immagini ingrandite di quasi tre volte (2.8x) rispetto a queste ultime.

 

Videoregistratori

Il videoregistratore che si suggerisce di installare, oltre ad esprimere al meglio le normali funzionalità di un registratore per videosorveglianza, se connesso alla rete, ha la caratteristica di costituire un web server che darà la possibilità di gestire i singoli impianti da remoto, semplicemente accedendo a Internet.
Per garantire un pratico utilizzo degli impianti progettati nella delicata, e spesso sottovalutata, operazione di prelievo dei dati raccolti, è possibile predisporre una centralina per accogliere, oltre alla strumentazione necessaria,  un cassetto per Hard Disk estraibile per facilitare il recupero dei files, anche di grandi dimensioni.