Via Paolo Sarpi, 7 - 33100 Udine (UD)

via Torquato Tasso n. 21 - Mestre (VE)

TEL: (0432) 26015 - (041) 8622322

Abuso permessi legge 104

Uso improprio dei permessi legge 104

Le investigazioni relative ai casi di uso improprio dei permessi legge “104” permettono di raccogliere prove degli illeciti per poter offrire al datore di lavoro prove per procedere con il licenziamento dei dipendenti.

 

L’USO IMPROPRIO DEI PERMESSI LEGGE 104 PUÒ FARE LICENZIARE IL DIPENDENTE

L'uso improprio e l’abuso dei permessi di legge 104 possono legittimare il licenziamento del dipendente da parte del datore di lavoro poiché se al posto di prendersi cura di un familiare malato il dipendente svolge altre attività, il datore di lavoro può interrompere il rapporto, venendo a mancare il rapporto di fiducia.

Il dipendete in questi casi non solo commette un atto illecito nei riguardi del datore di lavoro, usufruendo di permessi pagato in maniera non consona agli obiettivi pattuiti dalla legge, ma anche nei confronti dell'INPS.

Tutto ciò fa sì che il lavoratore che usa impropriamente i permessi della legge 104, vista la gravità della condotta, possa legittimamente essere licenziato per giusta causa, così come stabilito anche dalla sentenza n. 9217/16 della Corte di Cassazione.

 

ABUSO DI LEGGE 104: COME PROCEDERE ALLA DENUNCIA

Con la finalità di far valere questo principio, il datore di lavoro, può incaricare l'agenzia investigativa La Nuova Investigativa di raccogliere elementi di prova a supporto dell’abuso dei permessi legge 104.

L’attività di indagine degli esperti de La Nuova Investigativa si fonda su una compliance normativa che riguarda più adempimenti. Se lo Statuto dei Lavoratori, con l’art. 2 della Legge 20 maggio 1970, nr. 300, vieta di vigilare sull’attività lavorativa nei luoghi di lavoro, l’attività investigativa privata di controllo sull'uso improprio dei permessi della legge “104” può essere svolta anche all’esterno del luogo di lavoro, verificando così se il dipendente stia realmente adempiendo alle obbligazioni del contratto di lavoro o meno.

Le indagini de La Nuova Investigativa vengono documentate con prove testimoniali e documentali (foto e/o video) che possono essere utilizzate in sede giudiziaria nella gestione di contenziosi.

Contattaci