Via Paolo Sarpi, 7 - 33100 Udine (UD)

via Torquato Tasso n. 21 - Mestre (VE)

TEL: (0432) 26015 - (041) 8622322

Assegno di mantenimento

Calcolo o revisione dell'Assegno di Mantenimento

Per il calcolo o revisione dell'assegno di mantenimento è necessaria un’attività investigativa che possa raccogliere prove tangibili a dimostrare il reale tenore di vita ed il patrimonio di cui gode l'ex coniuge.

 

Con l’ordinanza n. 21178/2018, la Cassazione ha stabilito il potere ai giudici nel merito dell’adozione dei provvedimenti necessari per la tutela degli interessi morali e patrimoniali dei minori. Questo perché i giudici possono contare su una serie di indagini svolte da attori seri, come La Nuova Investigativa, in grado di accertare le reali condizioni economiche dei genitori.

Se l’assegno di mantenimento versato da un coniuge non dovesse risultare in linea con l’effettiva situazione patrimoniale, la nostra agenzia investigativa potrebbe accertare e documentare il reale stato economico, reddituale, l’esistente attività lavorativa anche non ufficiale ed il tenore di vita dell’ex coniuge.

Il Calcolo dell’assegno di mantenimento che il coniuge economicamente più forte è tenuto a corrispondere al coniuge più in difficoltà, è disciplinato dall’art. 156 del Codice Civile. Esso prevede che il giudice stabilisca il diritto del coniuge debole di ricevere dall’altro quanto è necessario al suo mantenimento qualora egli non abbia adeguati redditi propri, per cercare di mantenere un tenore di vita analogo a quello goduto durante il matrimonio, senza scivolare in una fascia economico-sociale inferiore.

Per questo l’attività investigativa dei nostri esperti per quanto concerne il calcolo dell'assegno di mantenimento o di revisione dell'assegno di mantenimento, è in grado di:

  • Documentare la condizione patrimoniale dell’ex coniuge, anche di quei beni che, se pur goduti dal medesimo, non sono ufficialmente riconducibili ad esso
  • Provare convivenze more uxorio (come marito e moglie)
  • Accertare l’effettiva situazione lavorativa dell'ex coniuge
  • Documentare il vero tenore di vita dell'ex coniuge
  • Produrre una relazione utilizzabile in tribunale allegando anche documenti, testimonianze, filmati e/o fotografie

 

Contattaci