Investigazioni su Infedeltà Coniugale e Tradimento

Con le nostre indagini si riescono a scoprire Tradimenti e Infedeltà Coniugali raccogliendo prove utilizzabili in sede stragiudiziale o giudiziaria

Le indagini

Si tratta di indagini volte alla raccolta di informazioni finalizzate alla verifica dei comportamenti e delle frequentazioni che possono far supporre un tradimento. Il servizio ha l’obiettivo di scoprire l’eventuale infedeltà del coniuge o del partner e prevede la redazione della documentazione necessaria per intraprendere future azioni giudiziarie.

L’indagine sull’infedeltà coniugale e sul tradimento viene attivata in seguito ad approfondite valutazioni con il Cliente, utili a definire un progetto investigativo in relazione all’investimento economico da sostenere ed alle azioni investigative necessarie a raggiungere l’obbiettivo indicato.

La relazione prodotta dall’agenzia investigativa può essere utilizzata in un eventuale contenzioso di separazione o divorzio. A tal fine si eseguono anche accertamenti sulla reale attività lavorativa del coniuge utili alla determinazione e/o alla riduzione degli assegni di mantenimento. Nel considerare l’opportunità di attivare indagini investigative esistono alcuni segnali da tenere in considerazione.

Questi sono alcuni di quelli più ricorrenti di una possibile infedeltà coniugale e tradimento:

  • Aumentano i ritardi
  • Aumentano inspiegabilmente gli impegni lavorativi
  • Cellulare silenziato o disattivato in presenza del coniuge
  • Il coniuge possiede delle schede per cellulare (SIM) con numeri non conosciuti dai familiari
  • Il coniuge ha una inconsueta attenzione per il proprio aspetto
  • Il coniuge risponde con un grado di polemica e aggressività spesso non giustificabili
  • Il coniuge passa molto tempo a navigare su internet
  • Indifferenza e sarcasmo per il naufragio della relazione
  • Mutamenti nelle abitudini
  • Più volte il cellulare del coniuge risulta non raggiungibile quando, invece, dovrebbe essere reperibile
  • Spese non giustificate

Indagini sull’infedeltà coniugale: quando svolgerle

Il concetto di fedeltà, nel diritto, quale divieto di avere rapporti intimi con una persona diversa dal coniuge è stato ampliato e maggiormente definito. Il dovere di fedeltà può essere violato anche in assenza di una relazione extraconiugale. La Corte di Cassazione ha, infatti, dichiarato che la fedeltà consiste “nell’impegno che ricade su ciascun coniuge, di non tradire la fiducia reciproca ovvero di non tradire il rapporto di dedizione fisica e spirituale tra i coniugi” e che la “fedeltà affettiva diventa componente di una fedeltà più ampia che si traduce nella capacità di saper sacrificare le scelte personali a quelle imposte dal legame di coppia e dal sodalizio che su di esso si fonda”.

Il dovere di fedeltà tra i coniugi va rapportato con il diritto del coniuge di non subire un danno morale dall’altro. L’infedeltà coniugale, infatti, provoca una situazione di intollerabilità, soprattutto nel caso in cui si tratti di una infedeltà perpetrata più volte nel tempo e ostentata in pubblico causando così un’offesa della onorabilità del coniuge tradito.

Avviare delle indagini al fine di scoprire l’infedeltà del coniuge è utile in fase di separazione sia per richiedere un eventuale addebito in capo al coniuge infedele sia per le condizioni economiche conseguenti.

Dato che svolgere attività investigative in proprio, come ad esempio pedinando il coniuge, viola il diritto alla riservatezza del coniuge, il rivolgersi a un investigatore privato per accertare il tradimento è la migliore via da percorrere.

Infedeltà coniugale senza adulterio reale

L’infedeltà coniugale o il tradimento non sono obbligatoriamente attuate tramite rapporti sessuali extraconiugali ma si concretizzano anche nelle infedeltà sentimentali o addirittura apparenti, quali le relazioni “virtuali” che si sviluppano in rete o attraverso social network.

Con la sentenza 9287/97, la Suprema Corte ha stabilito che “sussistono i presupposti della separazione con addebito a carico del coniuge che, pur senza porre in essere un adulterio reale, intrattenga con un estraneo una relazione platonica, che in considerazione degli aspetti esteriori con cui il sentimento è coltivato e dell’ambiente ristretto in cui i coniugi vivono, dia luogo ad un plausibile sospetto di infedeltà, comportando offesa alla dignità ed all’onore dell’altro coniuge”. Per il diritto, dunque, è punibile anche l’amore platonico quando viene accertato che la crisi coniugale è riconducibile a questo comportamento contrario ai doveri matrimoniali.

Secondo un’ulteriore sentenza della Corte di Cassazione civile, si definisce una violazione dei doveri matrimoniali del coniuge anche nel caso in cui l’adulterio non si consumi a causa di non corrispondenza da parte del terzo.

L’infedeltà coniugale riscontrata può essere causa dell’addebito della separazione se provata e riconducibile alla crisi dell’unione. L’art. 151 del Codice Civile, infatti, prevede la possibilità per il giudice che pronuncia la separazione di stabilire a quale coniuge quest’ultima sia addebitabile. Si tratta della c.d. separazione con addebito, cioè una separazione caratterizzata dal fatto che uno dei coniugi ha avuto comportamenti contrari agli obblighi coniugali.

La pronuncia di addebito potrebbe anche comportare la perdita del diritto al mantenimento e del diritto all’assistenza previdenziale e può influire sulla quantificazione dell’assegno in fase di divorzio e dei diritti successori in capo al coniuge “colpevole”. A quest’ultimo spetteranno eventualmente gli alimenti, dove ne ricorrano i presupposti (art. 438 c.c.).

Obiettivi delle Investigazioni per Tradimento o Infedeltà Coniugale

Le investigazioni sull’infedeltà coniugale della nostra agenzia investigativa sono dunque finalizzate a:

  • Documentare le violazioni dell’obbligo di reciproca fedeltà descritto nell’art. 143 del Codice Civile
  • Accertare l’identità della persona coinvolta nell’atto di infedeltà coniugale, così da poter eventualmente citarla come testimone in giudizio
  • Accertare anche con fotografie e filmati le circostanze e i modi in cui l’infedeltà coniugale si sia svolta
  • Produrre relazioni che possano essere utilizzate anche in tribunale (allegando per altro anche documenti, testimonianze, filmati e fotografie a conferma dell’avvenuta infedeltà coniugale)

La Nuova Investigativa - Infedeltà Coniugale e Tradimento: FAQ

Quando è consigliabile avviare un’indagine sull'infedeltà coniugale?

Quando si sospetta un tradimento extraconiugale da parte del proprio partner è consigliabile affidarsi ad un investigatore privato per avviare un’indagine. Intraprendere delle attività investigative per conto proprio come, ad esempio, pedinare partner, costituisce una violazione del diritto alla privacy del coniuge. Per questo motivo, non appena si presentano dei segnali che alimentano i sospetti di un tradimento, è fondamentale ingaggiare un professionista dell’investigazione per assicurarsi che le indagini vengano svolte in ottemperanza delle leggi e delle normative vigenti.

Quali sono i segnali di un possibile tradimento?

I segnali più comuni di un possibile tradimento sono:

  • aumento dei ritardi;
  • aumento degli impegni lavorativi;
  • cellulare silenziato o disattivato in presenza del partner;
  • inconsueta attenzione per il proprio aspetto fisico;
  • molto tempo passato a navigare su internet;
  • mutamenti nelle abitudini;
  • cellulare non raggiungibile;
  • spese non giustificate.

Se hai notato alcuni di questi segnali nel comportamento del tuo partner, non aspettare. Contattaci inviando un’e-mail a info@lanuovainvestigativa.it e un nostro operatore ti assisterà nel minor tempo possibile per valutare la situazione e avviare un’indagine condotta da uno dei nostri investigatori esperti.

Come possono le vostre investigazioni contribuire a dimostrare l'infedeltà coniugale?

Il nostro servizio di investigazione privata può contribuire a dimostrare l’infedeltà coniugale del partner fornendo prove e informazioni concrete e dettagliate. Grazie alla competenza dei nostri investigatori esperti, siamo in grado di condurre indagini approfondite e discrete, utilizzando una varietà di tecniche e risorse a nostra disposizione. Durante l’intervento raccoglieremo documenti, testimonianze, filmati e fotografie a conferma dell’avvenuta infedeltà. Utilizzando questa documentazione potrai intraprendere delle future azioni giudiziarie al fine di dimostrare il tradimento e affrontare un eventuale contenzioso di separazione o divorzio.

Come posso contattarvi?

Se sospetti un tradimento da parte del tuo partner ma non sei sicuro/a al 100%, noi di La Nuova Investigativa possiamo fare al caso tuo. Per contattarci è molto semplice; puoi visitare la pagina dedicata sul nostro sito web dove troverai tutti i nostri contatti telefonici. In alternativa, puoi inviarci un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@lanuovainvestigativa.it oppure compilare l’apposito form inserendo i tuoi dati, la tipologia di servizio richiesto e una breve descrizione delle tue necessità.

Quanto costa assumere un investigatore privato per tradimento?

Il costo di un investigatore privato può variare in base al servizio richiesto, alle tempistiche e alla durata delle indagini. Noi di La Nuova Investigativa ci impegniamo ogni giorno ad offrire un servizio professionale e trasparente. Per questo motivo, definiamo insieme al cliente un progetto investigativo realizzato su misura, pensato anche in base all’investimento economico disponibile. Con questo metodo, forniamo al cliente tutte le informazioni riguardanti l’attività che andranno a svolgere i nostri investigatori, incluso l’importo dettagliato dei costi necessari per espletare l’incarico.

Contattaci

Per informazioni, per ulteriori richieste o per un preventivo personalizzato vi invitiamo a contattarci tramite i nostri recapiti oppure a compilare l’apposito form.
Un nostro consulente vi contatterà nel minor tempo possibile.

    PRENOTA UN APPUNTAMENTO O INVIA UN MESSAGGIO

    Nome e Cognome *

    Email *

    Numero di Telefono*

    Servizio Richiesto

    Descrivi brevemente la tua necessità

    Prenota ora la tua consulenza gratuita online

    Voglio iscrivermi alla Newsletter
    Si
    TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI*
    Se ci contatti o compili il form in questa pagina ti informiamo che i dati personali che ci hai volontariamente fornito verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta posta ed eventualmente la mail generata potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione di email utilizzato dal titolare del sito. Questi dati non verranno registrati su altri supporti o dispositivi, né verranno registrati altri dati derivanti dalla tua navigazione sul sito e non saranno utilizzati per nessuna altra finalità (INFORMATIVA ART.13 REGOLAMENTO 679/2016)

    AZIENDA ASSOCIATA

    Contattaci

    Per informazioni, per ulteriori richieste o per un preventivo personalizzato vi invitiamo a contattarci tramite i nostri recapiti oppure a compilare l’apposito form.
    Un nostro consulente vi contatterà nel minor tempo possibile.

      PRENOTA UN APPUNTAMENTO O INVIA UN MESSAGGIO

      Nome e Cognome *

      Email *

      Numero di Telefono*

      Servizio Richiesto

      Descrivi brevemente la tua necessità

      Prenota ora la tua consulenza gratuita online

      Voglio iscrivermi alla Newsletter
      Si
      TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI*
      Se ci contatti o compili il form in questa pagina ti informiamo che i dati personali che ci hai volontariamente fornito verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta posta ed eventualmente la mail generata potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione di email utilizzato dal titolare del sito. Questi dati non verranno registrati su altri supporti o dispositivi, né verranno registrati altri dati derivanti dalla tua navigazione sul sito e non saranno utilizzati per nessuna altra finalità (INFORMATIVA ART.13 REGOLAMENTO 679/2016)