Via Paolo Sarpi, 7 - 33100 Udine (UD)

via Torquato Tasso n. 21 - Mestre (VE)

TEL: (0432) 26015 - (041) 8622322

Fornitura e installazione sistemi di videosorveglianza occultata

Indagini Forensi e Investigazioni Informatiche

Il fine delle Indagini Forensi è di recuperare e analizzare i dati presenti sui vari dispositivi digitali così da renderli utilizzabili come prova in sede giudiziaria.

 

INDAGINI FORENSI

L’informatica forense (digital forensics), soprattutto oggi, ricopre un ruolo rilevante sia in presenza di reati informatici sia per quanto concerne il campo civile, commerciale, fiscale e giuslavoristico.

I dati digitali, infatti, sono un patrimonio di inestimabile valore per qualsiasi realtà aziendale, sia essa privata o pubblica.

Le Indagini Forensi rappresentano, dunque, la giusta soluzione per potere identificare il furto di dati, lo spionaggio industriale o l’accesso abusivo ai sistemi informatici, supportando l’azienda nelle diverse controversie legali.

Il compito dell’informatica forense è quello di identificare, conservare, recuperare, analizzare e presentare i dati informatici, producendo un rapporto sulle prove acquisite così che possano venire utilizzante in procedimenti civili e penali.

L'obiettivo delle Indagini Forensi è appunto di conservare le varie prove raccolte nella loro forma più originale, così che si possano ricostruire con la maggiore precisione possibile gli eventi accaduti nel passato.

I principali campi per cui si svolgono solitamente indagini Forensi sono:

  • l’accertamento su documenti digitali modificati.
  • l’accesso abusivo a sistemi informatici;
  • l’accesso abusivo a sistemi di posta elettronica;
  • il furto dati aziendali
  • il furto dati personali
  • la ricerca di software spia (trojan, spyphone, keylogger, spyware, ecc.)
  • il recupero dati cancellati, acquisizione dati (messaggi cancellati, documenti cancellati, ecc.)
  • le truffe con sistemi informatici

Le investigazioni informatiche de La Nuova Investigativa possono essere svolte su qualsiasi device, dagli smartphone ai PC, dai tablet ai server, così da fornire una perizia informatica accurata basata sul tracciamento di ogni attività.

 

Questo, permette ai privati, agli studi legali e a tutte le aziende che hanno necessità di recuperare e analizzare i dati presenti su dispositivi di archiviazione, di poter contare su prove utilizzabili in sede giudiziaria.

Contattaci