Via Paolo Sarpi, 7 - 33100 Udine (UD)

via Torquato Tasso n. 21 - Mestre (VE)

TEL: (0432) 26015 - (041) 8622322

Tutela marchi e brevetti

Tutela di marchi/brevetti e contraffazione del marchio

Essendo la contraffazione di un marchio un atto illecito, le investigazioni della nostra agenzia vogliono tutelare le aziende relativamente ai propri marchi e brevetti.

 

La tutela di marchi e brevetti

La Nuova Investigativa aiuta le aziende a proteggere l'immagine aziendale e i loro investimenti offrendo informazioni e prove utilizzabili in sede giudiziaria a tutela di marchi e brevetti.

Il nostro modus operandi prevede un’analisi approfondita del fenomeno illecito ed una valutazione relativamente alle strategie operative e alle normative più in linea per acquisire elementi probatori utilizzabili anche in sede giudiziaria.

 

La contraffazione di marchi e brevetti

L’attività de La Nuova Investigativa è volta ad acquisire prove relativamente alla contraffazione di marchi e brevetti.

I tre reati fondamentali in materia di marchi sono:

  • contraffazione del marchio ex art. 473, c.p.;
  • commercio di prodotti con marchio contraffatto ex art. 474, c.p.;
  • commercio di prodotti con marchio mendace ex art. 517, c.p.;

 

Inoltre, secondo l’art. 514 del codice penale è previsto il reato che punisce chiunque, ponendo in vendita o mettendo in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali con nomi, marchi o segni distintivi contraffatti o alterati cagioni un nocumento all'industria nazionale.

 

Esempi di aree d'interesse a tutela di marchi e brevetti:

L'indagine investigativa a tutela di marchi e brevetti è focalizzata a rivelare gli autori e le dinamiche attuate per compiere il dolo.

Di seguito, un elenco di esempi di aree di interesse:

 

  • Analisi della contraffazione e della sua entità, dell'utilizzo di marchi o dei segni distintivi non autorizzati e studio del fenomeno dei mercati paralleli
  • Contraffazione di marchio o prodotti per individuare il canale di produzione e distribuzione del prodotto contraffatto, le persone coinvolte e le eventuali connessioni con la rete vendita del Cliente
  • Due diligence aziendale per la valutazione dei partner e dei soggetti interessati a partecipare nella filiera di vendita ufficiale.
  • Monitoraggio Internet per ricercare mercati paralleli (anche stranieri), prodotti contraffatti, utilizzo di marchi e di segni distintivi non autorizzati
  • Mystery Shopping che consente di rilevare e valutare in modo anonimo la qualità dei servizi, il rispetto delle procedure, la qualità dei prodotti e l'utilizzo dei marchi e dei segni distintivi nelle modalità autorizzate.
  • Raccolta delle segnalazioni, analisi del fenomeno e intervento investigativo.

 

Contattaci